Società

ECCO PERCHÉ GLI UOMINI PERDONO INTERESSE IN UNA RELAZIONE: I MOTIVI PIÙ FREQUENTI

Riuscire a mantenere una relazione felice non è affatto cosa facile, questa è una verità che chiunque oramai dovrebbe conoscere sin troppo bene.

Tuttavia i problemi maggiori si riscontrano proprio nel momento in cui si verifica una situazione di conflitto all’interno della coppia che non riesce a venire identificata a dovere: entrambi si rimbalzano la colpa senza riuscire a vedere le proprie mancanze ed i propri sbagli, e finisce che alla fine scoppia un litigio paradossale nel quale spesso tutti e due hanno sia torto che ragione al contempo.Ci sono però degli errori frequenti che molte donne compiono talvolta persino senza rendersene conto, ma che spingono gli uomini lontani da loro. Se non si riesce a correggerli, allora di norma i partner perdono interesse nella relazione, che ci vogliano una settimana o un anno.

Uno dei più comuni è urtare continuamente i suoi sentimenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di azioni involontarie, magari non sappiamo che le cose che facciamo lo fanno stare male, mentre in altri casi sono attacchi mirati dovuti ad una situazione di disagio pregressa.

In ambedue le situazioni, parlate chiaro e mettete dei paletti da “dentro” o “fuori”: stare insieme per giocare a farsi del male non giova a nessuno dei due.Un altro problema del quale si lamentano moltissimi uomini negli ultimi tempi è la dipendenza delle loro partner dallo smartphone e dai social media.

Certo postare foto in costume per sentirsi gratificate da una community virtuale, o rimanere in venti gruppi per volta per sentire mille amici tutti insieme può darci la sensazione di essere parte integrante di qualcosa, ma quando state con lui, allora: State. Con. Lui. Nessuno vi proibisce l’uso dello smartphone, ma moderatevi altrimenti chiunque si stancherebbe.

Una delle peggiori cose che possano essere fatte in una relazione, è giocare al tira e molla sociale. Certo finché ci si frequenta e basta può essere eccitante fare tutto di nascosto, ma quando le cose si fanno serie allora gli uomini vogliono delle certezze: non potete tenerli costantemente sul filo del rasoio e sperare che rimangano lì in attesa della vostra decisione.

Certo ci sono i tappetini che non aspettano altro, ma un uomo con la giusta dose di dignità necessaria ad essere appellato tale, alla fine si stancherà di certi giochetti da ragazzini. Ricordatevi che il vostro partner ha bisogno di sapere che siete fiere della vostra relazione: nasconderla per ragioni di imbarazzo sociale non farà altro che umiliarlo.

Un altro motivo che porta alcuni uomini ad allontanarsi è la loro paura delle relazioni: può essere una questione di indole, può essere dovuto a motivazioni genetiche così come di abitudine o di traumi pregressi; o magari è solo il momento, o siete voi che non gli interessate abbastanza da volersi legare in maniera seria.

Sta di fatto che in questi casi bisognerebbe sempre parlare in modo chiaro, anche se siete voi quelle che non vogliono legami: giocare può essere straordinariamente appagante e divertente, ma il fair play impone che entrambi debbano conoscere bene le regole.

Altrimenti è solo una presa in giro.In ultima, anche la situazione contraria rispetto a quella vista in precedenza può essere un problema: ognuno ha bisogno dei propri spazi e dei propri tempi, e spingere sull’acceleratore quando lui vi ha fatto capire che vuole andarci con calma non è la soluzione più adatta.

Imparate a conoscere ed a rispettare i vostri tempi in tutto, altrimenti è normale che le persone inizieranno a scappare: quando si sta insieme si ha voglia di stare bene e sentirsi tranquilli, non oppressi e stressati.