News

Esemplare di Tartaruga “Caretta Caretta” di circa 70 kg per 1 metro di lunghezza, a Passeggio per le vie di Porto Cesareo.

Pochi minuti fa, nelle vie di Porto Cesareo in provincia di Lecce è stato avvistato un esemplare di tartaruga “Caretta Caretta”. Una specie in via d’estinzione che in queste zone è ormai raro vedere. La fortuna nella sfortuna ha voluto che alcuni passanti la notassero e allertassero immediatamenti i soccorsi per la povera sfortunata che si è spiaggiata per via del maltempo.

Loading...

La tartaruga dalle prime impressioni peserebbe intorno ai 70 kg e sarebbe lunga circa un metro. Insomma una tartaruga molto giovane considerando che le dimensioni massime di questo esemplare possono raggiungere anche 160 kg. La lunghezza massima si aggira intorno ai 140cm. Insomma, un bel vedere nella piccola cittadina che si affaccia sulle sponde dello ionio, ambita meta turistica.

Loading...

Tartaruga Caretta Caretta

La tartaruga comune o tartaruga caretta è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.

Gli esemplari giovani spesso mostrano una carena dorsale dentellata che conferisce un aspetto di “dorso a sega”. I maschi si distinguono dalle femmine per la lunga coda che si sviluppa con il raggiungimento della maturità sessuale, che avviene intorno ai 13 anni. Anche le unghie degli arti anteriori nel maschio sono più sviluppate che nella femmina.