News

Vietati gli assembramenti? Folla per salutare il Presidente

Martedì 7 aprile nel pomeriggio il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto visita a un ospedale di Pantin, alla periferia di Parigi, nel dipartimento della Seine-Saint-Denis che è uno dei più colpiti dall’epidemia. Macron aveva una mascherina quando ha incontrato medici e infermieri, ma se l’è tolta quando è uscito dall’ospedale e ha passeggiato per una ventina di metri nella cittadina. Si è formato immediatamente un assembramento di abitanti che si sono avvicinati al presidente per fotografarlo e salutarlo, violando così le norme della quarantena che impongono di non uscire di casa e, nel caso di deroghe, di rispettare la distanza di almeno un metro. Macron ha allora invitato i cittadini di Pantin a «rispettare le regole» e a «tornare a casa».

Loading...

La scena è stata filmata e diffusa sui social media suscitando le critiche di molti tra i quali la presidente del Rassemblement national, Marine Le Pen: «A Pantin, abitanti raggruppati senza alcun rispetto del confinamento né della distanza di sicurezza, e questo davanti al presidente della Repubblica. È assolutamente costernante». I consiglieri dell’Eliseo hanno risposto alle accuse spiegando che il bagno di folla non era voluto, e che il gruppo era formato da persone che si trovavano già nei paraggi perché in fila a un ufficio postale poco lontano.

L’immagine del presidente tra la gente arriva in un momento delicato per la Francia, che nella serata dello stesso martedì 7 aprile ha superato la soglia dei 10 mila morti per l’epidemia di Covid-19. Il Paese è giunto al 23° giorno di blocco e i francesi danno segni di impazienza, le persone escono per strada più di prima tanto che alcuni sindaci hanno deciso di prendere misure specifiche per la loro città: nella capitale, la sindaca Anne Hidalgo ha proibito le corse dei «runner» dalle 10 alle 19.

Il direttore generale della Sanità, Jérome Salomon, sottolinea che il picco dei contagi non è stato ancora raggiunto e che è prematuro pensare ad allentare la quarantena, Il presidente Macron dovrebbe parlare di nuovo ai francesi mercoledì o giovedì sera.