News

Stare seduto con le gambe incrociate può essere pericoloso. Scopri perchè

Accavallare

Loading...

Si scopre che stare seduti con le gambe accavallate per lunghi periodi di tempo non fa molto bene. Incrociando una gamba sull’altra e stando seduti così per un po’ di tempo, il piede o la gamba possono intorpidirsi perché si fa pressione su un nervo specifico dietro il ginocchio. Si dice anche che incrociare le gambe può causare un temporaneo aumento della pressione sanguigna. Questo perché le gambe incrociate spingono il sangue fino al cuore. Non sembra molto salutare, vero? Si ostacola l’afflusso di sangue, ed è anche il motivo per cui si consiglia alle persone con un alto rischio di coaguli di sangue di non incrociare le gambe.

Vene varicose

Non solo, ma incrociare le gambe spesso può anche portare alla formazione di vene varicose. A causa della pressione esercitata sulle gambe, la struttura morbida della vena si allunga. Questo può causare quelle vene varicose temute.

Non devi avere paura di avere le vene varicose se ti siedi con le gambe incrociate per un minuto o due, ma se si incrociano regolarmente le gambe per più di 10 a 15 minuti alla volta, il rischio aumenta in modo significativo.